Superbonus 2022

COS'É IL SUPERBONUS110%?

Il Superbonus 110% è stato ufficialmente convertito in legge N.77/220, come previsto dall’art. 119 del D.L.19 maggio 2020, n. 34 (Decreto Rilancio) recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” (Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 19/05/2020, n. 128 – Supplemento ordinario n. 21/L). Affinché gli interventi rientrino tra quelli previsti dal Superbonus 110% è requisito principale che siano finalizzati ad apportare il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio o comunque della classe energetica più alta.

PROGETTO UPGRADE® SUPERBONUS110%

Per poter garantire alti standard qualitativi, il PROGETTO UPGRADE si affida a partner rilevanti che condividono la stessa filosofia lavorativa, basata su un approccio etico, orientato alla massima soddisfazione del cliente e perseguendo la massima qualità in ogni progetto. Con il PROGETTO UPGRADE: Offriamo soluzioni progettuali ad hoc per i nostri clienti Realizziamo i nostri progetti con finiture di qualità Gestiamo il lavoro con un servizio attento e preciso Affinché gli interventi rientrino tra quelli previsti dal Superbonus 110% è requisito principale che siano finalizzati ad apportare il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio o comunque della classe energetica più alta.

I Bonus potenziati al 110% si applicano per interventi effettuati su:

  • Interventi antisismici generici
  • Singole unità immobiliari possedute da persone fisiche al di fuori dell’esercizio dell’attività d’impresa, arti o professioni
  • Edifici unifamiliari o singole unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno.

Quali interventi possono accedere al Superbonus

È possibile fruire la detrazione fiscale al 110% delle spese per interventi di riqualificazione energetica e sismica degli edifici.

ECOBONUS 110%

Interventi di efficienza energetica

Sono agevolati interventi di isolamento termico e/o di sostituzione dell’impianto termico con un impianto a pompa di calore o ad alta efficienza.

SISMABONUS 110%

Interventi di riduzione del rischio sismico

Sono agevolati gli interventi di messa in sicurezza antisismica delle abitazioni e degli edifici produttivi in zona di rischio sismico 1, 2 e 3

Requisiti d’accesso

Per accedere alla detrazione gli interventi di risparmio energetico agevolati al 110% devono:
  • Rispettare i requisiti minimi sulle prestazioni energetiche degli edifici;
  • Assicurare, nel loro complesso, anche congiuntamente agli interventi di installazione di impianti fotovoltaici, il miglioramento di almeno 2 classi energetiche, o il conseguimento della classe energetica più alta possibile, da dimostrare mediante l’attestato di prestazione energetica (A.P.E) ante e post intervento, rilasciato da tecnico abilitato nella forma di dichiarazione asseverata;
  • Essere effettuati con materiali isolanti rispondenti specifici requisiti tecnici ed ambientali.

Sono previste 3 modalità per ottenere il Superbonus:

1

Il beneficiario paga direttamente il fornitore e mantiene la detrazione fiscale al 110% delle spese sostenute, da fruire nei 5 anni successivi.

2

Il beneficiario paga il fornitore direttamente. La sua detrazione fiscale del 110% della spesa sostenuta viene trasformata in credito d’imposta da cedere a una terza società, comprese banche e intermediari finanziari.

3

Il beneficiario riceve dal fornitore uno sconto in fattura, in cambio della sua rinuncia a usufruire direttamente della detrazione e il fornitore riceverà un compenso sotto forma di credito d’imposta pari al 110% del valore della fattura.